back page
x

GIORGIO ZAMPIERI
( special guests )

Nato a Zurigo in Svizzera da genitori emigranti, attualmente vive a Vittorio Veneto (Tv) dopo aver vissuto a Belluno, Bologna, Valencia, Cansiglio e Alpago. Ha due figli e con loro condivide anche la passione del camminare.

 

E' agrotecnico e ho frequentato la Facoltà di Scienze agrarie dell’Università di Bologna. Ha svolto vari lavori in ambito forestale, agricolo e ristorativo. Dal 1998 ha iniziato la professione di Guida Naturalistica prima nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi poi in altre aree prediligendo la Foresta del Cansiglio e le zone limitrofe. Nel 2005 ha conseguito il Patentino di Guida Naturalistica della Regione Veneto ed è socio AIGAE. In Cansiglio ha gestito per vari anni il Centro di Ed. Naturalistica di Vallorch divenuto poi Rifugio escursionistico. Ha presieduto l’Aps Guide Alpago Cansiglio ed ora è socio di Prealpi Cansiglio Hiking, società che si occupa di escursionismo, didattica e progettazione in ambito naturalistico.

 

Ha realizzato alcune pubblicazioni, mappe, guide turistiche e di sentieri tra le quali il libro “Alberi Monumentali della Provincia di Belluno” argomento che continua ad appassionarlo. Attualmente segue vari progetti in ambito naturalistico e collabora con vari comuni (Caneva, Polcenigo, Alpago), con il Consorzio delle Pro Loco delle Prealpi e il Consorzio Turistico Alpago Cansiglio (di cui è consigliere). Ha “guidato” circa 20.000 persone tra ragazzi e adulti a conoscere ed apprezzare la Natura, la Storia e l’Anima dei luoghi che ama.

 

Da sempre cammina a piedi scalzi e recentemente ha aderito al progetto della Scuola di Barefoot di Andrea Bianchi con il quale stiamo collaborando per numerose attività e appuntamenti. 

DOLOMITI WINTER FEST by Adventure Outdoor Italia ASD2 -Piva:04941510283 - www.dolomitifest.com - web Master, www.vitaletti.it