Classe '85, Nicola Giovanelli è cresciuto praticando, fin da bambino, lo sci da fondo, e riempendo le estati con l’orienteering, disciplina che lo ha visto partecipare a ben due mondiali junior.
Ama la montagna e gli sport di fatica, caratteristiche che lo hanno portato nel mondo dello skyrunning a 18 anni con la partecipazione a gare come la Dreizinnen Alpine Run, la Maratona del Cielo, la Dolomites Skyrace.
La ricerca di nuovi traguardi lo ha portato a confrontarsi con il mondo del trail, dove ha trovato i primi successi con la prima vittoria in carriera al Cortina Trail del 2012. Anno che è proseguito alla grande con la vittoria della Camignada Poi Sie Refuge, Troi dei Cimbri e Trail degli Eroi.
Attualmente Nicola vive in Friuli, dove lavora come ricercatore in fisiologia e biomeccanica dello sport e docente di Scienze Motorie, presso l’Università di Udine e dove continua ad allenarsi e gareggiare.
Atleta a 360 gradi, appassionato di arrampicata e di atletica, oltre alle competizioni ha iniziato a volre con il parapendio, innamorandosi anche dell'hike & fly, pur continuando a correre, e a far fatica…